4 Aprile 2018 sandro
Trattamenti termici

FORNI A RULLI

La consolidata esperienza di Solar Impianti nel campo dei forni a rulli ceramici è stata trasferita nel settore dei trattamenti termici, in cui tale sistema trova valide applicazioni ad esempio per barre, tubi, materassini di fibroceramica, e vari altri materiali.

Allegati

Scarica

Trattamenti termici – catalogo

PDF

Per tutti i processi termici in cui sia necessario avere una atmosfera neutra, in alternativa ai forni elettrici e ai forni a gas a tubi radianti che hanno costi di gestione e di costruzione molto elevati, Solar Impianti ha utilizzato il sistema di combustione con bruciatori a gas ad aria soffiata. Per mantenere la camera di cottura ad atmosfera neutra si è interposta alla camera di combustione, una muffolatura di tenuta in materiale refrattario speciale ad alto rendimento radiante.

Come per tutti i nostri impianti, lo sviluppo è eseguito sulla base del tipo di materiale da trattare, delle produzioni e dei tempi e temperature di ciclo. Il risultato sarà un forno con curve di cottura sia in riscaldamento che in raffreddamento fisse, precise, ampiamente regolabili con limitati consumi energetici.

Per le numerose linee produttive per cui è richiesto un’esecuzione in continua magari con più trattamenti in serie, come ad esempi il preriscaldo, alcuni tipi di rinvenimenti, l’essiccamento, i forni a rulli, visto anche l’ampio campo di temperature coperto (150 ai 1200°C), risultano la scelta giusta.

I forni che lavorano in continuo, hanno alcuni importanti vantaggi rispetto a forni che lavorano per lotti di produzione:
– Alta produttività data dall’annullamento dei tempi morti
– Movimentazione più semplice e sicura
– Minori consumi e costi di gestione (minori dispersioni di calore)
– Elevata costanza dei risultati

  • SHARE: