4 Aprile 2018 sandro
Fonderia e microfusione

Forni rotativi

Solar Impianti ha sviluppato una gamma di forni a suola rotante specificamente studiati per il preriscaldo delle forme ceramiche di investment casting.
I forni rotativi combinano i vantaggi in termini di produttività dei forni continui con quelli di flessibilità compattezza e maneggevolezza dei forni a camera.

Allegati

Scarica

Forni di cottura e preriscaldamento forme

PDF

Scarica

Forni continui a tunnel

PDF

La richiesta generalizzata di forme sempre più complicate, con inserimento di anime ceramiche e di dimensioni crescenti rende sempre più difficile il lavoro in fonderia.
Spesso quindi non solo in settori applicativi come l’aerospace, e l’energia ma anche nell’industria e nella meccanica è necessario processare queste costose forme in 2 step di cottura:
– Il 1° per Burnout-Prefire in genere in forni a carro estraibile;
– A cui segue un accurato controllo, pulizia e preparazione dei grappoli;
– Infine una 2a cottura per Preriscaldo in forni a suola rotante prima della colata in fusori spesso sottovuoto.

I principali vantaggi nell’impiego dei forni a suola rotante di preriscaldo sono:

  • Uniformità termica su tutto il volume
  • Forni in grado di lavorare in continuo 24 ore su 24 per oltre 6 mesi
  • Possibilità di processare contemporaneamente forme di diverse dimensioni e tempi di preriscaldo
  • Semplice e sicura manipolazione con le forme sempre disponibili di fronte alla porta
  • Impiego di manipolatori e robot in caso di forme di medio grande dimensioni
  • Adozione di sistemi di supervisione in grado di rendere tracciabili i processi subiti da ogni singola forma, interagendo se richiesto con il gestionale aziendale.

Trattandosi di forni che lavorano in genere intorno ai 1200°C in continuo 24 ore su 24 risulta particolarmente importante l’aspetto dell’efficienza energetica di esercizio.
Una corretta progettazione in termini di isolamento, impianto di combustione e tiraggio, può permettere di risparmiare ingenti quantità di denaro.
L’adozione poi di sistemi di recupero, scambiatori, o bruciatori recuperativi può massimizzare il risultato; Solar Impianti può aiutarvi nella scelta della soluzione calcolandovi anche il ROI (return of Investment) del progetto.

  • SHARE: